lunedì 1 dicembre 2008

Bollette sotto controllo con il contratto giusto

Grandi manovre sulla bolletta energetica a partire dal prossimo anno: dal bonus per i meno abbienti agli sconti sul gas per le famiglie numerose o in condizioni disagiate, dal possibile blocco delle tariffe all'imminente effetto della flessione delle quotazioni petrolifere sui costi finali per l'utente. Se si prevedono cali per i prezzi del chi-lowattora e del metano, è anche vero che non bisogna allentare la tensione nella lotta quotidiana contro gli sprechi: l'energia è una risorsa limitata da utilizzare con attenzione. E con una serie di accorgimenti e comportamenti consapevoli si possono ridurre drasticamente i propri consumi e la relativa spesa....
...Le strategie anti-sprechi si possono suddividere in due grandi categorie: una riguardante la scelta, l'altra relativa all'utilizzo degli elettrodomestici. Per quanto riguarda l'acquisto, conviene evitare di aspettare che il vecchio apparecchio arrivi allo stadio terminale, quando sprecherà più elettricità e si dovrà scegliere nell'emergenza. Inoltre è opportuno guardare l'etichetta energetica, che rappresenta lo strumento per valutare i "costi di esercizio". E ricordarsi (in caso di difetti o vizi di conformità) che tutti questi prodotti godono della garanzia biennale. Quanto all'utilizzo,oltre a quelle specifiche dell'apparecchio e indicate in qualsiasi libretto di istruzioni, ci sono alcune regole generali: ad esempio, la temperatura (lavastoviglie e lavatrici possono assolvere la loro funzione anche a livelli non troppo alti), la manutenzione (da svolgere con regolarità e non solo in caso di guasti), la collocazione. Senza dimenticare, a fine utilizzo, lo spegnimento e la disattivazione, ove possibile, anche dello stand by: secondo recenti stime di Enel ed Eni, le luci che restano accese anche in modalità "attesa" o "spento", arrivano a rappresentare fino al 10% dei consumi totali di energia domestica.
(tratto da Il Sole 24 Ore)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Proprio a proposito degli sprechi, volevo segnalare www.ecodieta.it. Aprendo il sito si aprono le porte di un appartamento virtuale, dove stanza dopo stanza si possono misurare le emissioni di anidride carbonica che rilasciamo con i semplici gesti quotidiani. Un invito a riflettere ed a utilizzare piccoli accorgimenti per respirare aria più pulita.
Monica

Anonimo ha detto...

http://cambiamenti-climatici.blogspot.com/2008/11/lecodieta-per-abbattere-il-co2.html