mercoledì 3 settembre 2008

La conferenza mondiale sul clima

A Ginevra è di scena in questi giorni il summit planetario sulle previsioni meteorologiche. L’obiettivo è quello di coordinare a livello internazionale l’informazione per prevenire le catastrofi. Ecco un articolo tratto dal quotidiano L'Opinione.

E’ evidente che, dato che interagiscono con i sistemi necessari alla vita, la variabilità e i cambiamenti climatici influenzano il benessere delle società contemporanee. L’uomo da sempre osserva la natura per osservare e poi prevedere le condizioni climatiche; nei millenni ha appreso piuttosto con successo in fretta ad approfittare delle condizioni favorevoli e ad affrontare i capricci del cielo. A questo punto la domanda di servizi d’informazione e di previsione meteorologica è cresciuta per effetto dei cambiamenti climatici in atto e della vulnerabilità crescente delle popolazioni, in particolare nelle regioni dove la variabilità è più marcata e dunque più spiccata è anche l’esposizione alle catastrofi di origine naturale.
La durata dello sviluppo economico futuro nonché delle condizioni di vita dipenderà in larga parte dalla nostra attitudine e capacità di gestire i rischi associati ai fenomeni climatici estremi, la cui frequenza, intensità e ampiezza rischiano di aumentare negli anni a venire. I progressi scientifici ottenuti dalla meteorologia e dall’idrologia ci hanno permesso di avere a disposizione gli strumenti più aggiornati e di poter meglio gestire i rischi di origine climatica. I risultati dei forum regionali sulla probabile evoluzione del clima l’hanno ampiamente dimostrato.
I servizi di previsione e d’informazione climatica offrono alle società, ai governi e ai settori socio economici degli strumenti che consentono di delimitare le aree e i periodi potenzialmente a rischio e di adottare misure di prevenzione e anche di pianificare gli interventi diretti in caso di catastrofe. L’informazione meteorologica gioca oramai un ruolo importante nella progettazione, nello sviluppo e nella durata di un largo ventaglio di attività legate ai diversi settori socio economici quali l’agricoltura, l’urbanizzazione, la gestione delle risorse energetiche e idriche, nei trasporti, nel turismo così come nello sfruttamento dei sistemi infrastrutturali. Coniugate con le previsioni, le informazioni sul clima aiutano a gestire i rischi associati alla variabilità climatica consentendo di accrescere il nostro potenziale di adattamento ai cambiamenti climatici stessi.

Nessun commento: