mercoledì 15 dicembre 2010

Cartucce per stampanti rigenerate, detersivi alla spina e auto elettriche per i Comuni Riutilizzatori 2010

A 27 pubbliche amministrazioni italiane è stato conferito il riconoscimento di "Comune Riutilizzatore 2010", premio nazionale creato nel 1998 dall'associazione Amici della Terra con Class onlus e la Camera di Commercio di Milano, dedicato alle pubbliche amministrazioni che fanno acquisti e scelte in linea col tema della sostenibilità ambientale.

Il riconoscimento è andato a realtà di dimensioni medie come Ravenna, Ferrara, Novara e Verbania, accanto ai quali spiccano i piccoli centri come Lallio in provincia di Bergamo, Grugliasco nella provincia di Torino, Pioltello in provincia di Milano, Cislago in provincia di Varese, che si dimostrano i più ricettivi verso questo tipo di politiche, mentre Bari è l'unica grande città premiata.

Le amministrazioni premiate hanno scelto di acquistare materiali e prodotti riciclati o riutilizzati per il funzionamento degli uffici pubblici, come le cartucce per stampanti, la carta, i sacchetti di plastica, le stoviglie biodegradabili per le mense pubbliche. Oppure hanno scelto auto elettriche per i veicoli comunali, hanno dotato le scuole di impianti fotovoltaici, hanno predisposto punti di prelievo 'alla spina' per i detersivi.

Stefano Apuzzo, presidente di Amici della Terra ha osservato: "La normativa a livello nazionale non aiuta molto e può essere migliorata, ma bisogna riconoscere che tanti amministratori si stanno convertendo agli acquisti verdi e hanno cominciato a valutare i prodotti acquistati in base al costo del loro ciclo di vita". Le difficoltà non mancano. Conclude Apuzzo: "Uno dei problemi, ad esempio, è l’assenza di linee guida per redigere bandi ecosostenibili, cosa che rende più difficile portare le eccellenze locali a livello di sistema".

(da Il Resto del Carlino)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente!
era ora!
io acquisto già da tempo i detersivi alla spina e altri prodotti ecologici!
devo dire che i detersivi sono di ottima qualità, concentrati (durano tantissimo) ed economici
Vi lascio il sito www.ecocorner.it

Angelo Reondi ha detto...

Grazie del commento! L'utilizzo di detersivi alla spina, cartucce per stampanti rigenerate e altri consumabili rigenerati o ricaricati, imballaggi ridotti e biodegradabile... sono piccole cose che possono fare tutti nella quotidianità e che posono avere un forte impatto sull'ambiente, anche come forma di educazione alla sostenibilità e al non-spreco. Infatti gli enti pubblici e le scuole dovrebbero essere i primi a dare l'esempio!