giovedì 17 maggio 2012

Windowfarm: il giardino verticale per l’appartamento

E’ l’ultima frontiera del giardinaggio domestico fai-da-te: si tratta di Windowfarm, il primo giardino verticale che invece di essere appeso ai muri viene fissato direttamente alle finestre.
L’idea è semplice e di facile realizzazione.
E’ basata sui principi dell’ Hydroponic Gardening, metodo di coltivazione ‘indoor’ che massimizza gli spazi ridotti tipici degli appartamenti per sfruttarne il microclima. Il sistema è formato da una serie di bottiglie-vaso disposte a cascata, costantemente concimate e irrigate grazie ad un timer che attiva pompa e serbatoio, posti alla base.

Il sistema si rivela doppiamente intelligente: oltre ad assicurare nutrimento ed acqua ad intervalli regolari, recupera anche le sostanze non assorbite e le immette nuovamente in circolo.
Ideale per coltivare verdure fresche commestibili, il kit pronto all’uso viene venduto a circa 120 dollari, ma in alternativa è possibile costruirne una versione analoga e altrettanto efficiente seguendo alcuni piccoli suggerimenti. A tale proposito la piattaforma Community Gardening ospita “coltivatori alla finestra” da tutto il mondo ed è il luogo ideale per scambiare idee ed ottenere preziosi suggerimenti per i propri orti verticali.

Nessun commento: